top of page
PHOTO-2024-02-19-07-32-06_edited.jpg

Censimento e analisi

Specializzazione nelle consulenze alle imprese che detengono patrimoni culturali aziendali.

Per il mondo Corporate gli esperti dell’azienda sono in grado di censire, archiviare, schedare secondo gli standard ministeriali dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD).

Catalogazione e Archivio

Si tratta di un’attività che consente l’organizzazione e la razionalizzazione dei propri patrimoni e permette la creazione di un archivio centralizzato e costantemente aggiornabile. 

Minerva4art si occupa anche di campagne fotografiche, revisione di schede già esistenti, progetti di valorizzazione delle collezioni come: attività editoriali, attività espositive, attività divulgative. Inoltre, fornisce anche perizie certificate sul valore patrimoniale dei beni. Oltre a quanto già detto, Minerva4art collabora con l'associazione Tutela nel settore delle certificazioni per la gestione in regime di qualità delle Corporate Art Collection.

Arte e impresa

Ideare e svolgere qualsiasi tipo di progetto in ambito di divulgazione, valorizzazione, tutela, conservazione e comunicazione artistica: collane e progetti editoriali, gestione spazi museali, attività didattiche, campagne social.

Con l'obiettivo di favorire il dialogo tra mondo pubblico e privato sul tema dei beni culturali, Minerva4art ha ideato il format Arte e Impresa per la crescita, lo sviluppo e la condivisione di esperienze tra i diversi stakeholders del settore.

Organizzazione mostre ed eventi

Minerva4Art con il suo staff dedicato detiene rapporti con curatori e professionisti di alto
livello per la realizzazione di mostre temporanee e progetti espositivi straordinari.
Realizzando e gestendo ogni fase dell’iter organizzativo: rapporti con prestatori pubblici e privati,
rapporti con curatori, segreteria organizzativa, fundraising, progetto di comunicazione,promozione
e marketing dell’evento, allestimento e realizzazioni di percorsi innovativi,ufficio stampa.

Ogni attività volta alla conoscenza del patrimonio genera la possibilità di operare per la sua valorizzazione.

PHOTO-2024-02-13-15-58-11 2.jpg

“E’ di estrema importanza: censire, catalogare, digitalizzare e stimare 

il proprio patrimonio culturale per registrarne la storia, la precisa collocazione, le variazioni economiche ed essere in grado di trasformare tutto questo in un valore spendibile all'interno dell'organizzazione aziendale”

bottom of page